È stato dimostrato che l'uso di protocolli in fisioterapia e riabilitazione facilita la pratica basata sull'evidenza e migliora i risultati dei pazienti.
Ad esempio, uno studio che ha confrontato i servizi di fisioterapia forniti con e senza un protocollo basato sull'evidenza in un'unità di terapia intensiva, ha rilevato che l'assistenza basata sul protocollo ha portato a sessioni di trattamento più frequenti, a periodi di attesa più brevi e a migliori risultati .
Inoltre, è stato intrapreso lo sviluppo di linee guida e protocolli per la gestione della fisioterapia in condizioni specifiche, come il mieloma multiplo, per garantire un'assistenza sicura ed efficace ai pazienti in trattamento per questa patologia .
Questi risultati evidenziano l'importanza di implementare protocolli in fisioterapia e riabilitazione per standardizzare l'assistenza, migliorare i risultati del trattamento e garantire la fornitura di pratiche basate sull'evidenza.
Ogni protocollo è adattato alle specifiche esigenze del paziente e alla sua lesione.
Questi protocolli sono progettati per guidare il paziente nel processo di recupero dopo un intervento chirurgico. Comprendono una varietà di esercizi e terapie che mirano a ridurre il dolore, ripristinare la mobilità e favorire la guarigione. I protocolli di terapia postoperatoria
vengono personalizzati in base al tipo di intervento chirurgico e alle condizioni individuali del paziente.
Questi protocolli sono stati sviluppati per aiutare nella riabilitazione dei pazienti con lesioni neurologiche, come ictus o lesioni al midollo spinale. Comprendono una varietà di esercizi e terapie che mirano a migliorare la coordinazione, la forza muscolare e la funzione neuromotoria. I protocolli di terapia fisica per lesioni neurologiche solitamente vengono personalizzati in base alle specifiche esigenze del paziente e alla gravità della lesione.
Questi protocolli sono progettati per aiutare gli atleti a recuperare da lesioni sportive e tornare alle loro attività sportive. Comprendono una varietà di esercizi e trattamenti che mirano a ridurre il dolore, ripristinare la forza e migliorare le prestazioni atletiche. I protocolli di terapia fisica per il recupero sportivo vengono personalizzati in base allo sport praticato, alla specifica lesione e alle esigenze individuali dell’atleta.
Hanekom S, Louw Q, Coetzee A. Implementation of a protocol facilitates evidence-based physiotherapy practice in intensive care units. Physiotherapy. 2013 Jun;99(2):139-45. Available from: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23219640/
Hanekom SD, Louw Q, Coetzee A. The way in which a physiotherapy service is structured can improve patient outcome from a surgical intensive care: a controlled clinical trial. Crit Care. 2012 Dec 11;16(6):R230. doi: 10.1186/cc11894. Available from: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23232109/
Jeevanantham D, Rajendran V, McGillis Z, Tremblay L, Knight A. Mobilization and Exercise Intervention for Patients With Multiple Myeloma: Clinical Practice Guidelines Endorsed by the Canadian Physiotherapy Association. Phys Ther. 2021 Jan 4;101(1):pzaa180. Available from: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32975563/